Il Metodo Montessori è un metodo di insegnamento molto specifico che si concentra su aree, considerate fondamentali, dello sviluppo del bambino come lo sviluppo sensoriale, la pratica, la matematica, ed il linguaggio. Scopriamo 10 attività Montessori da fare in casa con i bambini.
Ciò che, in linea di principio, differenzia questo tipo di educazione da quella che viene insegnata nella maggior parte delle scuole, è che si adatta alle caratteristiche di ogni bambino, creando preferenze nell’apprendimento secondo le sue capacità e i suoi interessi.
L’apprendimento può essere stimolato anche da attività ludiche che trovi in questa categoria dedicata ai giochi Montessori.
La famosa pedagoga credeva che i bambini imparano meglio quando scelgono ciò che vogliono imparare, e questa è la filosofia presente oggi nelle aule delle scuole Montessoriane.
Il metodo Montessori offre ai bambini un modo stimolante e divertente di imparare.
Quelle che vengono svolte, sono attività in cui i sensi giocano un ruolo fondamentale. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini un modo per vivere e scoprire da soli, basato sulla grande capacità di apprendimento che i bambini hanno in tenera età.
Idee e Attività da fare in casa
Le attività ludiche basate sul metodo Montessori hanno come obiettivo principale quello di sviluppare le capacità dei bambini attraverso giochi molto divertenti e che possono essere fatti senza spendere soldi.
Vediamo insieme quali sono i giochi consigliati dal metodo Montessori per passare le giornate con il vostro bambino tra le mura domestiche.