Aquilone fai da te: Come realizzarlo

Aquilone fai da te: Come realizzarlo
Ultima modifica 31 Gennaio 2022

L’aquilone è uno dei giochi all’aria aperta più amato dai bambini. In grado di volteggiare nell’aria e dare un tocco di magia grazie a giochi di forme e colori, gli aquiloni possono essere utilizzati per farli volare oppure semplicemente per decorare la propria cameretta in modo alternativo. Qualsiasi sia il motivo per cui si decide di realizzare un aquilone, sicuramente i bambini ne saranno felici. Scopriamo quindi assieme come fare un bellissimo aquilone fai da te.

INDICE
  1. Cosa ti serve:
  2. Aquilone fai da te, procedimento:
  3. Pronto per volare e divertirsi
  4. Idea veloce: cotruisci l'aquilone con un sacchetto

Cosa ti serve:

  • cartoncino o carta velina
  • nastro biadesivo
  • bastoncini di legno, come ad esempio degli gli spiedini o dei rami lisci e tondi
  • forbici
  • righello
  • matita
  • spago
  • filo di seta
  • taglierina
  • decorazioni varie come ad esempio piume e colori

Aquilone fai da te, procedimento:

Innanzitutto tagliate i bastoncini di legno in modo tale da avere due diverse dimensioni. Se volete essere il più precisi possibile vi consigliamo di fare la diagonale di un rombo. In particolare usate quello più lungo per la spina, in senso verticale, e quello più corto in senso orizzontale.

Legate i bastoncini fra loro in modo tale da formare una sorta di croce e sistemate quest’ultima sulla carta.

Tagliate quindi la carta in base alle dimensioni del rombo.

Fate passare il filo di seta attorno ai 4 vertici degli stecchini che devono essere precedentemente incisi con la taglierina.

A questo punto assemblate la croce e la carta con il nastro adesivo e realizzate di conseguenza una struttura uniforme e salda ma allo stesso tempo leggera. Se volete potete rafforzare l’intersezione con del nastro e della corda. È possibile utilizzare anche della colla o supercolla per assicurarvi che la cornice sia ben fissata.

Applicate quindi lo spago a 3 dei vertici dei 4 totali e annodateli al centro avendo l’accortezza di lasciare l’intero gomitolo dello spago attaccato al nodo. Per dare un tocco in più al vostro lavoro legate il filo alla chiglia in modo tale da poter controllare e far volare l’aquilone. È possibile anche arrotolarlo ad un pezzo di legno o ad un manico. In questo modo potrete far volare il vostro aquilone in cielo.

Pronto per volare e divertirsi

A questo punto il vostro aquilone fai da te è pronto per volare ed essere utilizzato.

Facile da realizzare, utilizzando pochi materiali, i bambini si divertiranno tantissimo a dare libero sfogo alla loro fantasia grazie a decorazioni colorate e simpatiche.

A partire dai giochi di colori fino ad arrivare a disegni originali, ognuno può decorare l’aquilone a proprio piacimento. Bellissimi anche di colore bianco con semplici disegni fai da te oppure con sopra scritto il proprio nome o un frase, non resta che sbizzarrirvi.

Ricordatevi che più saranno pesanti i materiali utilizzati, maggiore sarà la forza del vento necessaria per far volare l’aquilone. Non fate inoltre volare l’aquilone mentre piove in quanto rischierebbe di rompersi.

Idea veloce: cotruisci l'aquilone con un sacchetto

Hai poco tempo? Allora con questa idea veloce potrai in 5 minuti creare un aquilone subito pronto.

Occorrente:

un sacchetto di plastica molto grande, una corda leggera di circa venti metri, nastro adesivo telato, un pennarello a punta grossa, un paio di forbici

Passaggi per costruire l’aquilone con un sacchetto:

  • Con il penarello disegna sul sacchetto di o plastica la forma di un pesce molto grande (circa un metro).
  • Taglia il sacchetto con le forbici. Ora hai o due sagome di pesce perfettamente identiche.
  • Fai combaciare i bordi delle sagome e, con il nastro adesivo, incollale tra loro facendo attenzione a non incollare la bocca e la coda del pesce. L’aria deve poterci passare attraverso.
  • Fai due fori con la punta di una matita sul muso del pesce.
  • Infila nei fori la corda e annoda le due estremità.
  • Rinforza la plastica intorno ai fori con dei pezzetti di nastro adesivo… e il tuo aquilone è pronto.