I biscotti al cioccolato conquistano sempre grandi e piccini, rappresentando un’ottima soluzione golosa per merenda oppure colazione.
La ricetta della nonna è tradizionale, senza aggiunta di elementi particolari e con un gusto classico – sempre buono e adatto a tutti.
Biscotti al cioccolato: come fare
I biscotti al cioccolato sono semplici da preparare e, una volta pronti, finiscono sempre in pochissimo tempo. Decidete voi se fare una sorpresa ai vostri bambini oppure se preparli insieme a loro, divertendovi tantissimo.
Da evidenziare che sono inoltre indicati per chi è intollerante al glutine, quindi adatti a tutti quanti.
Per la ricetta dei biscotti al cioccolato “della nonna” (fonte: I perchè della celiachia) gli ingredienti sono:
- 120g di nocciole
- 100g di cioccolato fondente
- 3 albumi
- 120g zucchero
- un pizzico di sale
Procedimento
La prima cosa da fare è montare gli albumi a neve unitamente al pizzico di sale, sino ad ottenere una consistenza soda. Successivamente andrà aggiunto lentamente lo zucchero, facendo un movimento lento dall’alto verso il basso, aiutandosi con un mestolo di legno.
Le nocciole ed il cioccolato andranno tritate con un mixer e poi aggiunte al preparato di cui sopra. Ora, sulla teglia foderata da carta da forno, andranno posizionate delle piccole porzioni di impasto (a piacere, non molto grosse). Cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta pronti dovranno essere lasciati raffreddare e poi mangiati con del latte caldo o una tisana ai frutti. Una variante molto divertente, suggerita da alcune mamme, consiste nell’aggiunta di scorza di arancia durante la preparazione dell’impasto oppure gocce di vaniglia.
Il lato positivo di questa ricetta della nonna è proprio il suo essere tradizionale, tanto da poter aggiungere quello che si desidera al fine di avere dolci diversi ogni volta.
Divertitevi con i vostri bambini nel creare anche decorazioni esterne con praline oppure confettini colorati, per rendere questi biscotti personalizzati ed unici nel loro genere, da offrire durante le feste e compleanni.