Il 28 gennaio 2024 a Bologna è stato aperto il Museo delle Illusioni e abbiamo deciso di fare una piacevole gita fuori porta con amici e bambini.
Vi è capitato di vedere il film The Illusionist con Edward Norton? Racconta delle capacità illusorie del mago protagonista che riusciva a creare delle realtà spettacolari, attraverso le illusioni.
Ecco: al Museo delle Illusioni di Bologna avrete la possibilità di immergervi in divertenti realtà che inizialmente mettono in discussione la nostra parte razionale, la quale fatica nell’immediato ad accettare qualcosa che non segue una logica lineare.
Abbiamo provato questa strana ed affascinante sensazione non appena entrati a visitare la mostra.
Ci siamo ritrovati immersi in un’atmosfera particolare, talvolta surreale, quasi magica e che stimolava in continuazione la nostra curiosità e quella dei nostri figli.
E’ stato davvero divertente ammirare i bambini mentre assumevano strane pose per farsi fotografare all’interno di una stanza “sotto-sopra”, dove da un punto di vista specifico per fotografarli, tutta la scena appariva esattamente in ordine, il contrario di quello che si percepiva ad occhio nudo.
E questa è solo una delle attrazioni installate!
Una volta rientrati dall’esperienza, abbiamo voluto portare a casa alcune delle sensazioni stravaganti che avevamo vissuto e così abbiamo provato a ricreare una simpatica attività legata al mondo delle illusioni ottiche con quello che avevamo: un foglio di carta, un righello e una matita.
Ecco cosa abbiamo realizzato:
Consigliamo con piacere una visita al Museo delle Illusioni di Bologna, per trascorrere ore di divertimento insieme ai vostri figli e poi provate anche voi a casa a rifare la nostra attività, vi sbalordirete del risultato!
Hai poco tempo? Scarica i modelli di illusione 3d da stampare e colorare
Scarica subito e stampa i modelli in A4 che abbiamo preparato per te, uno in bianco e nero, da colorare, l’altro già completo e colorato, solo da stampare.
Buon divertimento!