5 divertenti idee di giochi da fare in gruppo all’esterno con altri bambini. Divertimento assicurato per un pomeriggio o una festa in compagnia.
500 Punti
Occorrente:
un gessetto o un bastoncino, cinque sassolini o cinque biglie per giocatore.
Si gioca all’aperto.
Regole per giocare a 500:
- Traccia il tiro a segno. Disegna almeno 6 linee parallele tra loro, in modo da creare 5 fasce larghe circa un metro ognuna. Usa il gessetto.
- Scrivi i punteggi di ogni fascia: nella fascia centrale 50, nelle due fasce vicine 25, in quelle più esterne 10.
- Traccia la linea di lancio a una distanza di circa dieci passi dal tiro a segno.
- Tira i sassolini (o le biglie) in modo da centrare la fascia con il punteggio più alto. Vince chi, sommando i tiri, arriva per primo a 500 punti!
Io sono il capo
Regole per giocare a “sono il capo”:
Con una conta si decide chi deve comandare il gioco. A turno, gli altri giocatori devono copiare ogni movimento del capo: gesto, colpo di tosse, ecc.
Chi non riesce a imitarlo perfettamente viene eliminato.
Vince l’ultimo concorrente rimasto.
Suggerimenti per il capo: grattati la testa saltella su un piede solo, fai una capriola cammina al contrario, fai finta di cadere.
La coda del somaro
Occorrente:
un foglio di cartoncino, un pennarello, un pezzo di tessuto, nastro biadesivo, una benda, un paio di forbici.
Passaggi per giocare alla “coda del somaro”:
- Disegna un somaro sul cartoncino.
- Appendi il disegno al muro.
- Ritaglia qualche striscia di tessuto a forma di coda e fissa un pezzo di biadesivo a una estremità.
- Ogni giocatore viene bendato e accompagnato a circa cinque passi di distanza dal disegno attaccato al muro.
- Dopo aver fatto un giro su se stesso, il giocatore bendato deve attaccare la coda alla sagoma del somaro. Vince chi la attacca nel punto giusto.
Terra - Gioco da fare all'aperto
Occorrente:
un gessetto, un sasso. Si gioca all’aperto.
Regole per giocare a “Terra”:
- Traccia un quadrato con il gesso e dividilo in sei caselle uguali numerate. E’ il percorso della Terra
- Decidi il punto di partenza e lancia il sasso nella casella 1.
- Salta nella casella 1 su un piede solo e, O restando in equilibrio, raccogli il sasso.
- Torna, sempre su un piede solo, al punto di partenza.
- Ora lancia il sasso nella casella 2, salta nella casella 1 e poi nella casella.
- Raccogli il sasso e torna al punto di partenza.
- Completa tutte le caselle. Se, durante il percorso, il sasso cade in una casella sbagliata o su una riga, o se, saltando, tocchi una riga con il piede, devi rincominciare.
Scalpo o Fazzoletto
Occorrente per giocare:
un fazzoletto della stessa misura per ogni giocatore. Si gioca all’aperto.
Regole per giocare a “fazzoletto o scalpo”:
- Delimita il campo da gioco.
- Forma due squadre.
- Ogni giocatore si infila nella cintura, dietro la schiena, un fazzoletto (o una calza).
- Al via ogni giocatore deve catturare il fazzoletto di uno dei suoi avversari e nello stesso tempo difendere il suo. Non è valido tenere il proprio fazzoletto con le mani o legarlo alla cintura. Vince la squadra che conquista per prima tutti i fazzoletti dell’altra. Variante: giocate tutti contro tutti. Vince chi conquista più fazzoletti.