Giochi sensoriali

Giochi sensoriali
Ultima modifica 23 Novembre 2023

I giochi sensoriali svolgono un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini.

Aiutano ad apprendere mediante la stimolazione di tutti i sensi e hanno un’importanza diversa a seconda della fascia d’età del bambino.

Nei giochi per neonati l’affinamento dei sensi ha lo scopo di fargli esplorare e conoscere il mondo che lo circonda, nel bambino un po’ più grande aiutano a sviluppare le proprie conoscenze e allenano in modo efficace la memoria.

I bambini più piccoli con l’ausilio di questi articoli, studiati appositamente per essere sicuri per la loro salute, imparano continuamente nuove cose passando da che sapore abbia un oggetto a che rumore faccia quando viene buttato a terra.

INDICE
  1. Sviluppare i sensi nei bambini
  2. Tavolo multiattività e cubo multiattività
  3. Sonaglio bebè e palline che sbattono
  4. Conclusione

Sviluppare i sensi nei bambini

Tutti i giochi sensoriali Montessori hanno due principi base che li accomunano: l’importanza che viene data all’autonomia del bambino e il piacere della scoperta.

Fondamentale è la struttura dell’ambiente e i materiali con i quali sono realizzati i vari oggetti.

Si prediligono tessuti, legno, carta e cartone a discapito di plastica e altri materiali di sintesi che regalano sensazioni non così piacevoli al tatto.

I bambini, anche molto piccoli, devono essere liberi di muoversi all’interno dello spazio a loro dedicato, adoperando i giochi messi a loro disposizione.

Quale può essere un perfetto gioco montessoriano? Ad esempio una cucina giocattolo in legno che consenta ai bambini di giocare liberamente e in totale sicurezza.

Ottimi anche i libri in feltro o in tessuto che insegnano ad esempio ad allacciarsi le scarpe, a chiudere le cerniere o a capire il funzionamento di un orologio.

Tavolo multiattività e cubo multiattività

I bambini apprendono giocando e per affinare le loro conoscenze è necessario mettere a loro disposizione tutti quegli oggetti che gli consentano di capire meglio ciò che li circonda.

In commercio è possibile reperire tavoli e cubi multiattività.

Un buon tavolo multi attività deve avere una struttura robusta che non tenda a rovesciarsi facilmente.

Inoltre deve contenere tutta una serie di giochi magari dotati anche di lucine e suoni per stimolare soprattutto l’attenzione dei più piccoli.

Esistono tante tipologie: da quelli realizzati in legno in stile Montessori a quelli un po’ più commerciali dotati di un gran numero di accessori.

Stesso discorso vale per il cubo multi attività: molto più piccolo e più semplice da trasportare rispetto al tavolo, può essere maneggiato agevolmente anche dai bambini che cominciano a stare seduti da soli.

Verificate sempre che il tavolo non abbia parti rimovibili che i più piccoli potrebbero ingerire.

Sonaglio bebè e palline che sbattono

Fra i prodotti sensoriali considerati un evergreen vale la pena annoverare tra i primi giochi, il sonaglio per bebè.

Come scegliere quello più adatto al vostro bambini? Considerate il fatto che più sono rumorosi e colorati più vengono apprezzati dal diretto utilizzatore.

Particolarmente ambiti sono quelli che contengono delle palline che sbattono al loro interno.

Mettetevi l’animo in pace e acquistate il sonaglio che mai avreste scelto proprio perché vi farà saltare i nervi per il tanto baccano apportato in casa vostra.

I bambini adorano scuoterli e farli suonare.

Non rimproverateli quando li sbatteranno a terra: devono capire che suono producono quando cadono sul pavimento.

Conclusione

Scegliere i migliori e i più adatti a vostro figlio non è cosa semplice.

Vi basterà optare per quelli ideati in stile montessoriano che abbiano ovviamente un costo in linea con il vostro budget.