Lo sapevate che gli scovolini colorati (fili di ferro ricoperti in ciniglia modellabili) sono dei simpaticissimi e ottimi strumenti per creare tanti lavoretti per bambini fai da te a casa con i nostri figli?
Proprio così! Utilizzando questi morbidi articoli, i bambini e le bambine potranno dare libero sfogo alla propria fantasia, riproducendo simpatici animaletti marini (come la nostra Lina Medusina) o fiorellini e tantissime altre forme che stimoleranno loro la creatività e allo stesso tempo potranno implementare e stimolare le capacità cognitive e manuali che li aiuteranno in futuro.
Attraverso l’uso degli scovolini, infatti, la manualità e la motricità fine sono le abilità che più di altre vengono sollecitate e la cosa più bella è che non esiste un giusto o sbagliato, proprio perché l’immaginazione non ha confini stabiliti entro i quali lavorare.
Ci siamo divertiti a creare un simpatico tutorial, realizzando una medusa con gli scovolini colorati.
Con noi hanno giocato anche i nostri figli e vi assicuro che si sono divertititi tantissimo! Anzi, l’idea di costruire questo buffo animaletto dei fondali marini è venuta proprio da una di loro!
Lavoretti creativi da fare a casa per bambini da 6 anni
Adesso arriva la fatidica domanda che ci facciamo spesso quando i bambini ci chiedono di fare dei lavoretti creativi a casa: chissà quante cose dobbiamo comprare, quanto tempo ci impieghiamo e soprattutto: non è che facciamo un gran pastrocchio e dopo tocca a noi adulti sistemare tutto?
La risposta è semplicissima! Bastano pochissimi materiali che riportiamo qui sotto, circa 15 minuti di gioco iniziale per la realizzazione e nessun problema di dover mettere a posto, perché non si sporca nulla!
A questo punto, non ci resta che liberare la nostra creatività e divertirci con i nostri figli!
Questa attività è indicata per i bambini da 6 anni in su.
Materiali necessari:
- Scovolini colorati
- Colla a caldo
- Lucine con microled a batteria (se volte illuminarli e usarli come piccoli punti luce per la cameretta)
Buona divertimento a tutti!
Se volte, potete anche postare i vostri capolavori sulla nostra pagina Facebook e taggare #giocattolinet, saremo felici di condividerli.